Ztl

Le amministrazioni pubbliche delle città con grande flusso turistico hanno introdotto da diversi anni un sistema di gestione degli accessi degli autobus turistici.

Nella maggior parte dei casi gli autobus turistici che intendono accedere a queste città devono esporre un tagliando da acquistare presso appositi check-point o tramite INTERNET.

Ogni città applica diversi sistemi di tariffazione in base al livello d'inquinamento e/o al tipo di servizio che l'autobus deve effettuare (trasferimento, visita, servizio scolastico, cerimonia, ecc). i prezzi variano da poche decine a diverse centinaia di Euro.

E' quindi opportuno informarsi prima di effettuare il proprio viaggio. Le maggiori città con sistemi di traffico limitato per autobus sono: Roma - Firenze - Venezia - Verona - Bologna - Pisa - Lucca - Siena - San Gimignano. tutte offrono servizi d'informazione su INTERNET.

Le ZTL per autobus turistici riguardano i veicoli da 10 posti in su. Gli altri veicoli (vetture e van) a noleggio con conducente, generalmente non hanno limitazioni e possono transitare anche nelle comuni ZTL e in molte aree pedonali.

Per maggiori informazioni siamo a disposizione dei nostri clienti.