Politica Aziendale Integrata

POLITICA AZIENDALE INTEGRATA


La SEFIR srl ha intrapreso la strada del miglioramento continuo per garantire le migliori condizioni di lavoro possibili ai propri dipendenti ed i massimi standard qualitativi in merito all’erogazione dei servizi ai clienti. Per questo ha sentito la necessità di dotarsi di uno strumento completo e metodico per la gestione di aspetti fondamentali quali la sicurezza, la qualità e l’ambiente. Tale strumento è stato identificato nel Sistema di Gestione della Qualità, Ambiente e Sicurezza riferito alle norme UNI EN ISO 9001, UNI EN ISO 14001, e ISO 45001.

POLITICA INTEGRATA “QUALITÀ, AMBIENTE E SICUREZZA”


La SEFIR srl, per continuare ad essere competitiva, rafforzare la sua presenza sul mercato, soddisfare sempre meglio il Cliente, per perseguire i propri obiettivi di sviluppo e per garantire ai propri dipendenti condizioni di lavoro sempre migliori ed improntate alla sicurezza, intende mantenere e migliorare il proprio livello qualitativo, il proprio rapporto con l’Ambiente e il proprio approccio alla sicurezza dei lavoratori, sia dal punto di vista procedurale che di dotazioni.
A tal fine intende perseguire le seguenti linee strategiche, che sono alla base della sua Politica Integrata Qualità, Ambiente e Sicurezza:
individuazione del proprio contesto operativo;

  • identificazione e valutazione dei rischi lavorativi;
  • soddisfazione del Cliente;
  • rispetto delle Norme vigenti;
  • prevenzione dei problemi;
  • identificazione e valutazione dei rischi per il continuo miglioramento dei processi inerenti al contesto identificato;
  • gestione e controllo aspetti ambientali
  • gestione e controllo sulla sicurezza con particolare riferimento a quella “stradale”.
  • possibilità tecnico-economiche;
  • programmazione ambientale e programmazione della sicurezza;

La Direzione conferma il suo impegno a fornire le risorse, l’organizzazione, la formazione ed il supporto per il raggiungimento degli obiettivi di cui sopra. Tutti i Collaboratori sono chiamati a contribuire al massimo per il corretto funzionamento del Sistema di Gestione Integrato Qualità, Ambiente e Sicurezza, per il miglioramento continuo e per la prevenzione dei problemi.
II settori su cui si concentra l’attenzione aziendale per la riduzione degli impatti derivanti dagli aspetti ambientali significativi e per la prevenzione degli infortuni sono attualmente i seguenti:

  • gestione degli aspetti ambientali;
  • monitoraggio attività (offerta, erogazione servizio, manutenzione, ecc);
  • formazione e consultazione del personale in materia di qualità, sicurezza e ambiente

Ulteriore impegno finalizzato alla minimizzazione dell’impatto derivante dalle attività svolte è quello di valutare in anticipo, per quanto possibile, gli effetti ambientali e sulla sicurezza derivanti da tutte le nuove attività e dalle variazioni di processo in genere.


OBIETTIVI AZIENDALI


Gli obiettivi strategici illustrati al punto precedente si concretizzano nei seguenti obiettivi operativi:

PER LA SODDISFAZIONE DEL CLIENTE

  • rispetto degli accordi contrattuali;
  • puntualità nell’esecuzione dei servizi;
  • miglioramento della soddisfazione dei Clienti;
  • assistenza al cliente durante le fasi di erogazione e post-erogazione dei servizi;

PER IL RISPETTO DELLE NORME VIGENTI

  • rispetto della normativa vigente in materia di ambiente, sicurezza, gestione delle risorse umane, nonché eventuali impegni sottoscritti dall’azienda.

PER LA PREVENZIONE DEI PROBLEMI ED IL MIGLIORAMENTO DEI PROCESSI

  •  miglioramento del grado di diffusione e di applicazione del Sistema Qualità-Ambiente-Sicurezza;
  • riduzione delle Non Conformità, prevenzione delle criticità;
  • ridurre a zero i reclami da parte dei clienti;
  • individuare preventivamente le attività aziendali con impatti ambientali significativi;
  • riduzione dei costi della «non qualità»;
  • ottimizzazione degli indici di efficacia dei processi operativi;

PER LA GESTIONE ED IL CONTROLLO DEGLI ASPETTI AMBIENTALI

  • controllare periodicamente e in modo sistematico le proprie prestazioni ambientali ponendo particolare attenzione a quelle inerenti gli aspetti ambientali significativi
  • attuare ogni sforzo in termini organizzativi, operativi e tecnologici per prevenire l’inquinamento, dell’acqua , dell’aria e del suolo;
  • minimizzare il consumo di energia e di acqua e la produzione dei rifiuti, favorendone il recupero ove possibile;
  • a promuovere la responsabilità e la sensibilità dei dipendenti, impegnati ad ogni livello nelle attività aziendale, attraverso idonei programmi di informazione e formazione;
  • a privilegiare i fornitori che dimostrano di aver attuato iniziative a favore dell'ambiente ed attenzioni alla salute e sicurezza sul lavoro ;
  • dotarsi di infrastrutture e veicoli con il minor impatto ambientale possibile;

PER LA GESTIONE ED IL CONTROLLO DELLA SICUREZZA IN PARTICOLARE QUELLA "STRADALE"

  • controllare periodicamente e in modo sistematico le proprie attività, utilizzando indici sugli infortuni e sui sinistri per capire quali sono le aree del processo produttivo da implementare in termini di sicurezza;
  • adottare sistemi di controllo sistematici sui veicoli;
  • adottare misure di verifica della salute psico-fisica del personale viaggiante;
  • mantenere un parco veicoli aggiornato, introducendo mezzi dotati di sistemi di sicurezza attivi;

PER LE POSSIBILITA' TECNICO ECONOMICHE

  • raggiungere il miglioramento continuo delle proprie prestazioni con l’impiego delle migliori tecnologie disponibili, purché appropriate ed economicamente applicabili;

PER LA PROGRAMMAZIONE AMBIENTALE E DELLA SICUREZZA

  • definire gli obiettivi di miglioramento ambientale e della sicurezza per la gestione degli aspetti e delle attività significative.

 

Data 05/01/2020

 

La Direzione

Alberto Cammilli

Il nostro Team

Alberto Cammilli

Alberto Cammilli

Direttore
Alessandro Cammilli

Alessandro Cammilli

Resp. Commerciale Clienti Italia
Roberto Cammilli

Roberto Cammilli

Resp. Commerciale Clienti Estero
Fiammetta Masini

Fiammetta Masini

Addetta booking
Barbara Chioccini

Barbara Chioccini

Resp. Amministrazione Contabilità
Claudio Ammannati

Claudio Ammannati

Resp. Area Manutenzione

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